Chi Siamo

Cosa contiene il nostro cibo? E' consentito?

Come musulmani siamo costantemente alla ricerca della perfezione in ogni aspetto della vita. Di conseguenza, cerchiamo costantemente di acquisire conoscenze in modo da compiere ulteriori progressi. In realtà mentre miriamo a perfezionare le nostre relazioni sociali, il nostro ruolo nell'ambito lavorativo, le nostre abitudini di studenti, a volte non comprendiamo che esiste un catalizzatore che faciliterà questa ricerca della perfezione, e cioè il cibo. I nostri corpi si nutrono attraverso il cibo che consumiamo e le nostre anime si nutrono dalla purezza e dalla legittimità di quello stesso cibo. Coloro che si sforzano di consumare solo alimenti halal (consentiti) e “Tayyib” (puri) sono benedetti con i loro corpi che mirano a ciò che è consentito e puro. Dunque, come Musulmani, abbiamo bisogno di compiere uno sforzo cosciente per rispondere alla domanda” ciò che acquistiamo e consumiamo ogni giorno è davvero certificato “halal”?

Halal Italy rappresenta in Italia l'Autorità Internazionale di Certificazione Halal, la HALAL INTERNATIONAL AUTHORITY, che è un organismo internazionale indipendente che effettua la Certificazione Halal riconosciuta a livello internazionale.

Halal Italy si pone l'obiettivo di promuovere il concetto di Halal e di informare i musulmani sugli ingredienti “non sicuri”, inclusi quelli presenti negli alimenti e negli integratori alimentari, i farmaci e i cosmetici. Halal Italy serve la comunità musulmana in tutto il mondo e tiene conferenze e seminari nei quali risponde alle domande dei consumatori e delle industrie sugli ingredienti e sui prodotti e assiste gli istituti di correzione per realizzare all'interno delle prigioni cucine in parte halal per soddisfare le esigenze alimentari dei detenuti musulmani.

Lo scopo di tali presentazioni è quello di creare la consapevolezza della legittimità degli alimenti. Una descrizione dei punti salienti saranno discussi nel documento che segue. I lettori sono inoltre esortati a visitare spesso il sito www.halalitaly.org per aggiornarsi sui prodotti certificati, sulle risorse e sulle notizie riguardanti la certificazione. Inoltre, se siete interessati ad organizzare una sessione informativa nella vostra comunità locale potete contattare Halal Italy.

 

Responsabilità dei musulmani

Il nostro obiettivo principale è quello di compiacere Allah (Subhanahu wa ta'ala) obbedendo ai suoi comandi riguardanti tutte le questioni comprese le tematiche “halal e haram”, oltre a seguire la Sunna del nostro amato Profeta Maometto (salla Allahu alaihi wa sallam ). Si è scoperto che alcuni versi del Corano riguardano il cibo. Un rapido sguardo ad alcuni versetti ci permette di notare l'importanza che Egli attribuisce sul consumo degli alimenti: 
 "O voi che credete, mangiate le buone cose da quello che vi abbiamo procurato, e rendete grazie ad Allah, se Egli è colui che voi adorate.” (2:172) 
 "O uomini, mangiate i prodotti consentiti e sani della Terra, e non seguite le orme del diavolo. Perchè egli è un nemico presente per voi." (2:168) 
 "O voi che credete!

Non vietate le cose buone che Allah ha reso 'legale' per voi e non trasgredite. Allah non ama i trasgressori. Mangiate ciò che Allah vi ha donato come cibo 'legittimo' e buono, e mantenete il vostro impegno verso Allah che voi onorate"(5:87-88). Ci sono molti versi più nel Corano e nella Sunna del Profeta (salla Allahu wa alaihi sallam) che parlano di altri aspetti di halal e haram. Dovremmo esaminare tali comandamenti e capirli per migliorare noi stessi.

La popolazione dei Musulmani

Oggi nel mondo ci sono circa 2 miliardi di musulmani, e questa cifra è in continuo aumento soprattutto nelle grandi città metropolitane degli Stati Uniti. In altre relazioni pubblicate,si dichiara che il mercato globale del commercio degli alimenti certificati come halal si attesta intorno ai 150 miliardi di dollari, con un potere di acquisto dei musulmani di circa 3 mila miliardi di dollari. Solo negli Stati Uniti, il potere d'acquisto dei musulmani è di circa 200 miliardi di dollari, mentre in Europa il consumo è di circa 300 miliardi di euro. Queste cifre sono molto promettenti. Maggiori informazioni si possono trovare nel numero di Time del 25 Maggio 2009.Grazie agli sforzi di alcune organizzazioni, diversi stati hanno introdotto l'Atto per la Certificazione Halal nella loro legislazione. Poiché il numero dei musulmani e dei consumatori halal continua ad aumentare, molte aziende americane stanno estendendo la loro certificazione halal dai prodotti di esportazione a quelli nazionali. Si assiste inoltre all'aumento della commercializzazione dei prodotti importati con certificazione Halal. Questo è probabilmente dovuto al maggiore feedback e a un forte sostegno da parte dei consumatori halal alle aziende che richiedono i prodotti certificati halal.

CLASSIFICA DEGLI ALIMENTI

Tutti gli alimenti sono considerati halal,esclusi i seguenti, che sono haram:

 

Carne di maiale ed i suoi derivati.

 


Alcol e sostanze inebrianti.

 

Tutti gli alimenti provenire da animali che, se per loro stessa natura sono halal, leciti (agnello, montone, caprini ecc), non siano stati macellati ritualmente in accordo con la shari’a islamica.

 

Qualsiasi cosa possa essere ritenuta dannosa per la nostra salute.

 

Infine ,tutti i prodotti, per essere dichiarati halal, devono essere esenti da ogni contaminazione derivata dall’essere entrato in contatto con sostanze haram durante la loro preparazione, la loro produzione,la loro trasformazione ed il loro confezionamento.

 

Ingredienti

 

Sulle etichette dei prodotti che acquistiamo è possibile trovare diversi tipi di ingredienti. Alcuni di essi sono componenti semplici o singoli, come il sale, lo zucchero e l'acqua. Altri sono complessi o composti, come i coloranti, formaggio grattuggiato, aromi, condimenti, grassi, spezie, ecc. Sulle etichette gli ingredienti sono elencati in base alle loro funzioni, come gli antiossidanti, emulsionanti, conservanti, integratori e addensanti. A volte gli ingredienti discutibili come l'alcol, gli enzimi, i grassi e la gelatina non sono chiaramente indicati, ma sono celati tra i condimenti,i formaggi, gomme da masticare e gelati. Come musulmani dobbiamo sapere se gli ingredienti scritti sull'etichetta sono halal, in quanto potrebbero essere ottenuti da animali, vegetali, microbi, o fonti sintetiche. Un elenco dei suddetti elementi è riportato di seguito per un rapido riferimento e può essere copiato e portato con sè per lo shopping.

Classificazione degli alimenti:

 

Gli alimenti costituiscono il cibo indispensabile per la vita

dell’uomo. Essi apportano i principi nutritivi che si possono

distinguere nei seguenti gruppi:

• protidi o proteine

• lipidi o grassi

• glucidi o carboidrati o zuccheri

• vitamine & sali minerali

• acqua

 

Gli alimenti sono sostanze necessarie per la vita dell’uomo, essi garantiscono quel complesso di processi mediante i quali l’organismo umano si accresce, si riproduce e si mantiene in salute.

 

Caratteristica degli alimenti è di:

• Apportare i principi nutritivi utili all’organismo

• Essere organoletticamente accettabili masticabili e digeribili

• Non contenere sostanze tossiche

:

Gli alimenti possono essere di origine:

• Vegetale: ortaggi, legumi, frutta, pane.

• Animale: carne, pesce, uova, latte.

• Minerale: acqua, sale da cucina.

 

Tra le numerose possibili classificazioni degli alimenti, riportiamo la suddivisione in sette gruppi proposta, dell’Istituto Nazionale della Nutrizione. Il significato di tale suddivisione consiste nel fatto che ogni gruppo fornisce uno specifico apporto di sostanze nutritive per cui, se almeno un alimento di ciascuno dei sette gruppi è presente nell’alimentazione quotidiana, si è certi che vengano ingeriti i nutrimenti essenziali.

I sette gruppi

 

Gruppo I (carne, uova e pesci)

Forniscono proteine di elevato valore biologico, ferro,

alcune vitamine del gruppo B.

Gruppo II (latte e derivati)

Forniscono calcio, proteine di elevato valore biologico.

Alcune vitamine del gruppo B e vitamine idrosolubili

Gruppo III (cereali e tuberi)

Ogni tipo di pane, pasta, compresa quella all’uovo, ogni

tipo di prodotto da forno: grissini, crakers, fette

biscottate, biscotti, pizza, farina semolino, riso, polenta,

cereali; patate.

Forniscono carboidrati (amido); proteine di scarso

valore biologico, alcune vitamine del gruppo B.

Gruppo IV. (Legumi)

Tutti i legumi secchi quali fagioli, ceci, lenticchie, piselli e fave.

Forniscono proteine di qualità medio alta, ferro, alcune

vitamine del gruppo B.

Gruppo V. (Grassi da condimento)

Grassi animali e vegetali.

Forniscono grassi, ed acido linoleico.

Gruppo VI. (Ortaggi e frutta, fonti di vitamina A)

Frutta ed ortaggi colorati di giallo - arancione e verde scuro quali carote, albicocche, zucca gialla, peperoni gialli e verdi, spinaci, bieta, lattuga.

Forniscono vitamina A (Carotene), sali minerali e fibra.

Gruppo VII. ( Ortaggi e frutta fonti di vitamina C)

Ortaggi a gemma e frutta a carattere acidulo quali: broccoli,

cavolfiore, cavolo, patate novelle, arance, limoni, mandarini,

fragole, pompelmi.

Forniscono vitamina C, sali minerali e fibra.

 

Gli alimenti sono classificati in:

• Alimenti di origine vegetale.

• Alimenti di origine animale.

• Alimenti dietetici.

• Alimenti alleggeriti.

• Alimenti funzionali.

• Alimenti biologici.

• Alimenti di nuova gamma.

•Alimenti accessori e condimenti.

 

Alimenti di origine vegetale

Sono: cereali e derivati (pasta e pane); verdure, legumi,funghi, frutta.

Alimenti d’origine animale

Sono: carne, pesce, latte e derivati (yogurt, formaggi, burro),

uova, grassi animali.

 

Alimenti dietetici

Sono alimenti destinati a regimi alimentari particolari

grazie alle loro proprietà dietetiche.

La loro commercializzazione è autorizzata dal Ministero

della Sanità (D. L. 111/92).

Si suddividono in:

• Alimenti dietetici per persone sane.

• Alimenti dietetici per persone con particolari

patologie

 

Alimenti alleggeriti.

Si distinguono per il basso valore calorico e vengono

comunemente definiti come prodotti “light”.

Alimenti a basso contenuto di grassi.

Alimenti funzionali.

Sono alimenti che contengono particolari sostanze naturali

con specifiche funzioni protettive e preventive di malattie.

Esempi sono gli acidi grassi omega - 3, fibra alimentare..

 

Alimenti biologici.

Sono tutti quelli alimenti provenienti dalle coltivazioni

agricole, prodotti senza utilizzo di sostanze chimiche

aggressive.

Presentano caratteristiche di naturalità e di garanzia

contro i pesticidi.

Le loro commercializzazione è garantita dalla

certificazione nazionale fatta da Organismi legalmente

riconosciuti dal Ministero delle Politiche Agricole.

 

Alimenti di nuova gamma.

Per nuova gamma s’intendono le categorie di alimenti suddivise in base al loro trattamento di conservazione.

• 1° gamma - Prodotti freschi (es. verdure fresche)

• 2° gamma - Alimenti conservati attraverso trattamento termico (es. latte pastorizzato)

• 3 gamma - Alimenti congelati e surgelati (es. filetti di pesce

surgelato)

• 4° gamma - Alimenti freschi, puliti e pronti per essere consumati (es. verdure lavate e pretagliate)

• 5° gamma - Alimenti già cotti e conservati sottovuoto (es. primi piatti cotti sottovuoto)

 

Alimenti accessori e condimenti.

• Spezie ed erbe aromatiche.

• Prodotti dolciari di vario tipo.

• Olio d’oliva e aceto.

 

Halal – tutti noi sappiamo molto bene il significato dei termini halal e haram e abbiamo una chiara idea del cibo che consumiamo. Per i musulmani i prodotti Halal o tollerati sono:

Tutti i vegetali, tranne quelli inebrianti

La carne proveniente da animali halal maneggiati con cura e volatili macellati da un musulmano sano dopo aver pronunciato e Bismillah Allahu Akbar ", seguito da drenaggio del sangue

Pesce e gran parte dei prodotti ittici

Latte e uova provenienti da animali halal

Haram - Alhamdulillah, abbiamo una conoscenza molto chiara dei cibi haram, e tutti noi ci asteniamo dal consumo dei seguenti prodotti:

Bevande alcoliche e droghe inebrianti

Carne di maiale e suoi derivati

Carne di animali morti

Sangue

Carne non macellata secondo i requisiti islamici

Prodotti che contengono qualunque delle suddette voci.

Mashbooh - per tutti i musulmani, questo gruppo di beni di consumo è costituito da ingredienti che sono dubbi o discutibili e ci porta a fermarci e riflettere se possiamo usarli o meno. Quando un consumatore vede un ingrediente elencato nelle tabelle qui di seguito denominato "Prodotti alimentari Mashbooh (discutibili)", "Ingredienti nascosti", "Ingredienti elencati per funzioni", e "Guida Halal per i consumatori", ad esempio, grassi animali e proteine; antiossidanti, prodotti caseari, Emulsionanti; Enzimi; Aromi, Gelatina, Glicerina e Vitamine, lui o lei dovrebbe immediatamente pensare alla sua probabile fonte e fare una verifica contattando il produttore. Tutti questi prodotti derivano o da animali, vegetali, microbi o da fonti sintetiche. Se essi derivano da una fonte di origine animale, abbiamo bisogno di sapere se l'animale è stato halal e in caso affermativo, se esso è stato macellato correttamente o meno. Se sì o se la fonte è una pianta o un microbo certificato, quindi alhamdulillah, allora possiamo mangiarlo. 


 

Soluzioni & Suggerimenti

Ogni consumatore musulmano ha la responsabilità di essere consapevole di ciò che fa, sia che si tratti del consumo di alimenti, di integratori alimentari, di prodotti farmaceutici o di cosmetici, sia per compiacere Allah (Subhanahu wa ta'ala), seguendo i suoi comandamenti. Dobbiamo:

Evitare i prodotti che contengono ingredienti di dubbia provenienza.

Cercare informazioni utili visitando il nostro sito web www.halalitaly.org) o chiamando direttamente il produttore.

 

Condividere le informazioni corrette con parenti e amici e di astenersi da diffondere chiacchiere.

 

Come consumatori Halal, dobbiamo imparare la classificazione degli alimenti Halal

 

Tutti i vegetali, tranne quelli inebrianti

Carni provenienti da animali halal e volatili macellati secondo i requisiti islamici

Pesce e la maggior parte dei prodotti ittici

Latte e uova provenienti da animali halal

 

Haram

Bevande alcoliche e droghe inebrianti

Carni di animali halal / uccelli non macellati correttamente

Carne di animali morti

Sangue

Carne di maiale e suoi derivati

Prodotti alimentari di dubbia origine

Grassi o proteine di origine animale (animali halal, macellati halal?)

Anti-ossidanti (di origine animale o vegetale?)

Prodotti lattiero-caseari (enzimi / formaggio / siero di latte?)

Emulsionanti (di origine animale o vegetale)

Enzimi (di origine animale / microbica / vegetale?)

Aromi (senza ingredienti halal?)

L-cisteina e altri aminoacidi (fonte?)

Gelatina (animali certificati halal?)

Glicerina (animale o vegetale?)

Vitamine (sostanza portante?)

 

Ill consumatore Halal dovrebbe essere a conoscenza dei diversi tipi di Ingredienti:

semplice o unico

Sale

zucchero

Farina

Acqua

Benzoato

Gelatina

Miele

Aceto

Acido Ascorbico

Aspartame

L-Cisteina

Cipolla in polvere

Fosfato

Acido Propionico

 

Complessi o composti

Burro

Pane grattato

colorante

Aromi

Formaggi in polvere

Farina arricchita

Arricchimento Mix

Condimenti

Scorti

Spezie

Vitamina Mix

 

Il consumatore HALAL, deve conoscere gli ingredienti contenuti nei cibi classici

 

Ingrediente Cibo

Liquore cioccolato

Gelatina gelati e prodotti farmaceutici

Strutto sciroppo d'acero

Grease Pan / Strutto pane / prodotti da forno

Polisorbati prodotti giornaliera

L maiale Lipasi formaggio

Stearati gomma da masticare

 

Il consumatore HALAL, deve essere consapevole dello scopo di ciascun ingredienti

 

Funzione Ingrediente

Antiossidanti BHA, BHT, acido ascorbico Acidificante CitricAcid, carbonic Acid

Colorante Blue,Carmine, Rosso,Giallo5,6…

Emulsionante Lecitina, Mono Di-Gliceridi

Aromi Aromi artificiali / naturali,Spezie

Sapore Glutammato monosodico (MSG)

Fortificanti Tiamina, Vitamina A & D

Conservanti Acido benzoico, acido propionico Stabilizzanti Alginato, gelatina, fosfati Additivi Amino, Minerali, Vitamins

Dolcificanti Aspartame, Saccarina, Sucralosio

 

Breve guida di riferimento per che acquista prodotti HALAL (VOL.II)


Alimenti comuni che possono essere una problema

 

Products Examples di Mashbooh (dubbio) Ingredients

Pane Lecitina, Mono / Digliceridi

Torte Cisteine cloridrato, enzimi, acido folico, niacina

Candy Glicerina, Gelatina, Mono gliceridi, siero di latte, aromi naturali e artificiali, acido stearico, magnesio stearato

Cereali sapori artificiali /naturali, vitamina A, B2, C, D

Chips formaggio

Biscotti Acido folico, Tiamina

Granola Bars Aromi

Caffè Creamer Artificiale / sapori naturali, Mono / Diglycerides

Torte Artificial / sapori naturali, Mono / Digliceridi

Ciambelle/ Pasticceria Mono / digliceridi, Sapori, strutto

Gelato siero di latte, sapore artificiale, Mono / Digliceridi

Jell-O / Dolci Gelatina, sapore artificiale / naturale

Formaggio Enzimi

Scorti Animale, grasso, Mono / Digliceridi

Burro d’arachidi Mono / Digliceridi

Cola Sapore naturale

Yogurt Sapori, Gelatina, siero di latte

Gomma Glicerina, Acido stearico

Collutorio Alcool, Sapori, Glicerina

Integratori alimentari Gelatina, magnesio Stearato

Saponi Sodio tallonato, Glicerina

dentifricio Laurilsolfato di sodio