Media

HALAL: SPUNTANO LE PRIME CERTIFICAZIONI

Cosa fanno le aziende italiane per cavalcare questo danaroso mercato dal nome Halal che in arabo significa “lecito”?

Durante la terza conferenza del Golfo in Kuwait è stato fatto un focus sui temi ricerca e studi dedicati al mondo Halal. Ad affrontare questa tematica è stato Naji Almutairi, direttore Centro Studi e Ricerca del Kuwait il quale ha dichiarato che più del 60% dei lavori di ricerca e studio del centro riguardano proprio le questioni legate al concetto Halal.

La novità è stata annunciata in occasione della Terza Conferenza del Golfo nel Kuwait. Per la prima volta nasce nel mondo la prima industria islamica per la produzione di gelatina animale Halal nei Paesi del Golfo.

Si tratta di una novità rivoluzionaria per il mondo Halal che sarà decisiva per superare gli ostacoli di cui ancora il settore soffre, legati soprattutto alle errate pratiche di accreditamento delle irregolari certificazioni Halal che continuano ad essere rilasciate.

Ad annunciare l’importante novità per il mondo Halal globale è stato il direttore dell’Istituto di Standardizzazione dei Paesi del Golfo Babil Mulla. Durante i lavori della Terza Conferenza Golfo sono state prese in esame varie analisi tecniche. Sulla base di queste ultime è emerso che gli standard unificati per il Kuwait relativi agli accreditamenti dovranno essere utilizzati anche per il settore Halal. 

Creare un sistema unificato di accreditamento per il mondo Halal globale per garantire più sicurezza e tracciabilità all’intera filiera produttiva. Sviluppare la ricerca partendo dalla nascita della prima industria islamica per la produzione di gelatina animale Halal nei Paesi del Golfo e potenziare lo ricerca e lo sviluppo nel Kuwait di nuove metodologie scientifiche a sostegno del vero concetto di Halal.