Si svolgerà nella città di Putrajaya, in Malaysia, nei giorni 30 e 31 marzo prossimi la Sesta Convention dedicata al mondo Halal. L’evento è organizzato dal Dipartimento di Sviluppo Islamico della Malesia, JAKIM. 

Una manifestazione molto attesa dagli enti accreditati certificatori Halal di tutto il mondo che si confronteranno su una tematica in continua evoluzione e che merita decisivi spunti di riflessione per generare occasioni di crescita e sviluppo delle realtà economiche legate all’Halal. In particolare, gli esperti illustreranno le loro esperienze con lo scopo di rafforzare le relazioni tra l’ente JAKIM e tutti gli enti certificatori (Halal) riconosciuti a livello mondiale, ovvero che rispettano gli standard Halal riconosciuti dallo stato della Malaysia. 

Per gli economisti che studiano la sorte dello sviluppo economico italiano rappresenta un’occasione da cogliere al volo. Anche per il Governo costituisce il “core business” del nostro Paese che guarda al futuro. 

Stiamo parlando di finanza islamica, ovvero del sistema economico e bancario vigente nei Paesi musulmani, basato su regole precise (prima fra tutte il rispetto della Shariah Islamica), in grado di generare investimenti con cifre da capogiro. 

Un’opportunità che l’Italia, stretta nella morsa della crisi economica, può cogliere al volo. In particolare, in occasione di “Expo 2015”, l’importante vetrina sul cibo e l’alimentazione che ospiterà Milano, capitale per eccellenza degli affari, tra il primo maggio e il 31 ottobre 2015. 

Uno degli argomenti al centro dei forum previsti è proprio quello dedicato alla Finanza islamica. A dare il via agli importanti appuntamenti in programma è quello dal titolo: “Expo Milano 2015 - Dubai 2020 Gulf&Med: il mercato, gli investimenti e la finanza islamica Hub Italia, business per la crescita”, organizzato dall’Osservatorio Med-Golfo della Fondazione ISTUD, con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico.

La Camera di Commercio di Lecce, in collaborazione con la Camera di Commercio Italo-Orientale di Bari e la Halal International Authority , organizza il 27 novembre p.v. alle ore 10.00, un seminario dal titolo "La certificazione Halal: nuove opportunità di business”, una giornata di incontro per analizzare le opportunità per espandere gli orizzonti degli imprenditori salentini nel Paesi quali: Malesia, Indonesia e Arabia Saudita, Africa, Golfo Arabo e Sud Est Asiatico.

Si apre al mondo non occidentale l’Istituto di Alta Formazione ICIF (Italian Culinary Institute for Foreigners di Costigliole d'Asti)che ha sede nel castello di Costigliole, in provincia di Asti. Gli esperti dell’importante organismo sono pronti, insieme ai tecnici di HIA, Halal International Authority a offrire nuove opportunità a manager e professionisti di introdursi nel mondo del “food” Halal.

Sono aperte le iscrizioni ai corsi di formazione HIA che si terrannno presso  l' ICIF - Italian Culinary Institute for Foreigners di Costigliole d'Asti (AT) il 5 e il 6 Giugno 2014.

Pagina 2 di 8