Media

Roma 27 giugno 2011. Martedì 5 luglio presso la sede dell’Aiccre (Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa) in  Piazza Fontana di Trevi, 86 a Roma, si terrà la conferenza stampa “HALAL ITALY, tra multiculturalismo e distretti territoriali”.

Parteciperanno all’incontro Vincenzo Menna, Segretario generale dell’Aiccre nazionale; Peppino Abbati, Presidente nazionale dell’AITEF (Associazione Italiana Tutela Emigrati e Famiglie); Sharif Lorenzini, Presidente HALAL ITALY, la filiale italiana della HALAL INTERNATIONAL AUTHORITY (HIA), organismo internazionale per la certificazione, l'accreditamento, la garanzia e la tutela del mercato HALAL.

mpa di promozione e presentazione, ad iniziativa della Camera di Commercio Italo Orientale, nella Sala Verde della Camera di Commercio, delle opportunità di collaborazione commerciale, sia in incoming che in outgoing, con l’Indonesia, ed anche con altri mercati che apprezzano il made in Italy e l’Italian style.

Far conoscere il made in Italy e l’italian style anche in Indonesia. E’ l’obiettivo della Camera di Commercio Italo orientale presieduta da Antonio Barile. I dettagli sono stati forniti in una conferenza stampa a Bari alla presenza di esponenti delle autorità indonesiane. La Camera di commercio italo orientale grazie anche ad un protocollo d’intesa siglato con Halal Italy si sta predisponendo un progetto d’impresa che vedrà proprio le aziende certificate come protagoniste in Indonesia e sugli altri mercati del mondo islamico.

Cinque miliardi di dollari nella sola Italia, 9 miliardi in Europa. È il valore del mercato halal secondo le stime Halal Italy Autority diffuse ieri. Quei 5/9 miliardi potranno crescere rapidamente nei prossimi anni, se si tiene conto che l'halal vale già oltre 3mila miliardi di consumo globale, con un tasso di crescita annuale del 20%, e che l'immigrazione di religione islamica sta portando sempre nuovi consumatori in Europa e in Italia.

La Camera di Commercio Italo Orientale di Bari, presieduta da Antonio Barile, ha siglato nei giorni scorsi un protocollo di intesa con Halal Italy con l’obiettivo di incrementare le esportazioni delle imprese pugliesi ed italiane verso l’Oriente. “Abbiamo deciso di siglare come Camera di Commercio Italo Orientale un protocollo di intesa con Halal Italy – ha spiegato il neo presidente Antonio Barile - per favorire l’incremento del numero di imprese che possono entrare nel circuito di esportazione non solo dei Paesi dell’area Mediterranea, ma anche in tutti quelli, come la Cina, dove la presenza di musulmani è consistente e il prodotto Halal ha maggiori opportunità di penetrazione commerciale.