Media

Un accordo per spalancare le porte dei mercati mediorientali alle aziende del territorio tarantino. Stamattina, alla camera di commercio, e’ stato siglato un protocollo d’intesa tra la camera di commercio italo-orientale e halal italy, authority che certifica che determinati prodotti siano realizzati secondo le normative etico-religiose previste dalla sharia islamica. In un momento in cui l’economia italiana e’ trainata essenzialmente dall’export, un mercato rilevante come quello islamico potrebbe spalancarsi al made in italy, che vanta un notevole potere di attrazione non solo sui paesi dell’area mediterranea, ma anche sulla cina, che vanta una minoranza di 20milioni di musulmani.

CONFERENZA STAMPA VENERDI’ 7 OTTOBRE Venerdì 7 ottobre alle ore 11.00, presso la Sala Verde della Camera di Commercio di Bari, alla presenza di una Delegazione Ministeriale Indonesiana e dei dirigenti Halal International Autorithy (HIA), conferenza stampa organizzata dalla Camera di Commercio Italo Orientale. Presenti i dirigenti dell'INDONESIAN COUNCIL OF ULAMA (MUI), Organismo governativo che controlla il mercato Halal in Indonesia e partner di HIA, Sharif Lorenzini, Presidente della filiale italiana di HIA ed Antonio Barile, Presidente della Camera di Commercio Italo Orientale.

La Camera di Commercio Italo Orientale di Bari, presieduta da Antonio Barile, ha siglato nei giorni scorsi un protocollo di intesa con Halal Italy con l’obiettivo di incrementare le esportazioni delle imprese pugliesi ed italiane verso l’Oriente.

“Abbiamo deciso di siglare come Camera di Commercio Italo Orientale un protocollo di intesa con Halal Italy – ha spiegato il neo presidente Antonio Barile -

La conferenza stampa “Halal Italy, tra multiculturalismo e distretti territoriali” intende sottolineare le potenzialità di Halal Italy Club (HIC) e quindi della piattaforma informale di comunicazione alla quale aderiscono consulenti, aziende, buyer e centri di ricerca, che promuovono nel mondo le imprese italiane, di qualunque settore merceologico, certificate Halal Italy. 

Si terrà domani, a Roma, presso la sede dell’Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa.

C’è attesa per l’appuntamento che martedì  5 luglio vedrà a Roma, presso la sede dell’ Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa (Piazza Fontana di Trevi, 86),  la presentazione ufficiale della prima piattaforma informale di comunicazione dedicata alle aziende dell’agroalimentare italiano che producono con il metodo Halal, dimostrando così attenzione verso il mondo islamico.