Media

Si scrive halal, si legge ‘lecito’ e si scopre un potenziale volume di mercato di 40 miliardi di euro in Italia. In tempi di crisi come questi, una grande opportunità, un mercato ancora vergine (almeno nel nostro Paese) da conquistare.

(ANSA) - ROMA, 5 LUG - Il cibo Halal ha un numero di consumatori in espansione nel mondo (oltre 20% l'anno), con circa 2 miliardi di musulmani e un 1 miliardo di non musulmani interessati a utilizzare prodotti e servizi non solo agroalimentari ma anche turistici e legati ai servizi bancari e d'investimento, purche' certificati Halal. Un'offerta ristorativa e alberghiera pari a zero in citta' come Milano, di nicchia a Roma, e con qualche percorso turistico in Puglia, dove e' nato a Crispiano (Ta) un albergo-ristorante con offerta appositamente studiata per la clientela islamica: una anticamera per l'accoglienza e spazi con tappeto dedicati alla preghiera

La Halal Italy Authority Ente di Certificazione Halal, ha ottenuto il riconoscimento per la certificazione di qualità dei prodotti da parte dell’Autorità Malese JAKIM (Department of Islamic Development Malaysia).  E’ la prima organizzazione in Italia ad ottenere questo riconoscimento.Halal Italy Authority è l’organo ufficiale di certificazione di qualità Halal in Italia in rappresentanza dell’Autorità Internazionale di Certificazione Islamica, la Halal International Authority, che è Autorità indipendente riconosciuta dalle Organizzazioni Governative, Organizzazioni non Governative, Associazioni dei Consumatori Halal e dalle Autorità e Rappresentanze Religiose dell’Islam nel mondo.Halal certifica, in Italia e all’estero, prodotti e facilities delle filiere agroalimentari, dei cosmetici, dei prodotti per la cura del corpo e della salute, dei prodotti farmaceutici e chimici, i processi industriali, di trasformazione, compreso la certificazione del packaging.

 

 
La “Halal International Authority” di Bari ha ottenuto il riconoscimento per la certificazione di qualità dei prodotti Halal da parte dell'Autorità Malese “JAKIM/Department of Islamic Development Malaysia”.La Halal International Authority è la prima organizzazione in Italia a ottenere tale riconoscimento, per la certificazione di conformità alle norme islamiche dei prodotti agroalimentari, cosmetici, farmaceutici, per la cura del corpo e della salute.

Per maggiori informazioni:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. "> Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Giovedì 5 aprile 2012 alle ore 10.00 presso la sede della Cia (Confederazione Italiana Agricoltori) di Puglia in via Matarrese 4 a Bari, si terrà una conferenza stampa per la presentazione del protocollo di intesa siglato tra la Cia e Turismo Verde (l'associazione agrituristica della Cia) con Halal Italy, la sezione italiana dell'Halal International Autorithy, autorità internazionale di Certificazione islamica (indipendente e no profit).

Halal( Halal, halaal)  per i Musulmani significa lecito e Halal prende le mosse da alcuni principi e dogmi della cultura musulmana che sono in linea con i principi di tracciabilità, salubrità, sicurezza e legalità. In Occidente si riferisce principalmente al cibo preparato in modo accettabile per la legge islamica. Alla conferenza stampa interverranno Antonio Barile, Presidente della Cia Puglia, e Sharif Lorenzini, Presidente di Halal Italy.

 

Data articolo: 04/04/2012 15.35.00