Media

Lunedì 1° e martedì 2 marzo, a Milano, si terrà il World Halal Food Council Europe, il primo consiglio mondiale del nostro Paese sull’alimentazione halal, cioè islamicamente corretta. Interverranno i maggiori esperti del settore (tra cui organizzazioni alimentari islamiche dalla Spagna, dalla Polonia, la Grande Moschea di Parigi, ed altri enti ancora).

Il 1 e 2 marzo si terrà per la prima volta in Italia, a Milano, il World Halal Food Council Europe, il Consiglio mondiale che riunisce i massimi esperti del settore agroalimentare prodotto secondo la legge islamica.

L’incontro, organizzato dalla sezione territoriale della Halal International Authority, Hia (organismo deputato a certificare i prodotti e i processi come rispettosi della religione coranica, halal, ovvero leciti), si terra” allo Sheraton Malpensa Hotel.

Si terrà per la prima volta in Italia, a Milano, il 1 e 2 marzo, il World Halal Food Council Europe, il Consiglio mondiale che riunisce i massimi esperti del settore agroalimentare prodotto secondo la legge islamica. L'incontro, organizzato dalla sezione territoriale della Halal International Authority, Hia (organismo deputato a certificare i prodotti e i processi come rispettosi della religione coranica, halal, ovvero leciti),

A Malpensa, a due passi dall'aeroporto che è sempre più la "porta" verso il Medio Oriente e l'Estremo Oriente, si ritrovano gli esperti di certificazione del cibo "Halal", vale a dire conforme alla religione musulmana. Un convegno davvero insolito, che ricorda anche il valore economico della filiera agroalimentare, in Italia e nel mondo: l'evento - due giorni a partire dall'1 marzo, allo Sheraton dell'aeroporto - è organizzato dal World Halal Food Council, ovvero il concilio europeo sul cibo Halal, e per la prima volta è organizzato in Italia.

A differenza del cristianesimo, l'islam ha un codice alimentare: i musulmani possono consumare solo cibi e bevande 'halal', 'leciti' per la legge sacra. Il limite nel consumo riguarda anche altro, come farmaci, cosmetici e servizi finanziari e assicurativi. Il mercato dei prodotti halal è enorme e cresce in modo costante, con il benessere dei Paesi islamici.